Mantele

Sauvignon 2016 Sold out, 2nd Edition sarà presto disponibile

Quella del 2016 è stata un’annata con una vendemmia molto tardiva. Le uve Sauvignon sono state raccolte a piena maturazione a metà settembre. Dopo la pressatura delicata, i mosti sono stati sottoposti a fermentazione in grandi botti di legno (30-40 hl), dove il Sauvignon Mantele è rimasto per 8 mesi a maturare su lieviti fini.

L’area vitivinicola del Mantele si situa nel cuore di Nalles, nella Valle dell’Adige. Con giornate calde e nottate fresche, il conoide alluvionale profondo 150 metri, composto al 30% da detriti di porfido e al 70% da ghiaia calcarea, regala le condizioni ideali per i nostri Sauvignon.

Nel suo aromatico bouquet fruttato, si riconoscono note di agrumi, pompelmo, profumatissimi fiori di sambuco e pepe. I terreni detritici nella regione vitivinicola di Nalles conferiscono al nostro MANTELE Sauvignon un carattere deciso e forte. Il freddo notturno e il caldo diurno favoriscono la sua pienezza aromatica e la sua fresca acidità, che lo rendono ideale come vino da aperitivo o per accompagnare antipasti, piatti a base di verdure e, quando maturo, anche pietanze che vedono protagonisti gli asparagi.