Terroir

Il valore della diversità

Appezzamenti di dimensioni comprese tra i due e i dodici ettari, che si estendono da Nalles a Magrè, prevalentemente lungo la sponda orografica destra dell’Adige, ci offrono un patrimonio inestimabile, fatto di terroir incredibilmente variegati. I loro diversi caratteri sono il fondamento dell’espressione dei nostri vini: noi li osserviamo e li analizziamo in profondità, ricavando le informazioni necessarie per comprendere sempre meglio la simbiosi tra clima, suolo e organismi, e continuare così ad affinare la nostra sensibilità nei confronti dei terroir.

NALLES

Headquarter

Vitigni: Pinot Bianco, Sauvignon, Riesling

Sirman

Le vigne si trovano sopra Nalles, nelle scoscese alture esposte a sud-est, a un’altitudine compresa tra i 500 e i 700 metri sopra il livello del mare. Contenente calcare, gneiss, mica, ardesia e marmo e originato milioni di anni fa dai ghiacciai delle Alpi Occidentali, il terreno morenico è permeabile e adagiato sul porfido, la roccia primitiva del basamento. Il clima alpino, caratterizzato da estati miti e autunni freschi, consente un periodo vegetativo più lungo e una vendemmia tardiva a metà ottobre.

Mantele

Esposte a est/sud-est, le vigne si estendono lungo la sponda orografica destra dell’Adige, a una quota che va dai 330 ai 400 metri sopra il livello del mare, in un terreno costituito da ghiaia calcarea e detriti di porfido. Da continentale a sub-mediterraneo, il clima si contraddistingue per il caldo diurno e il fresco notturno, con sbalzi di temperatura fino a 20 gradi, causati dai venti di caduta.

Gennen

Esposte a est/sud-est, le vigne si estendono lungo la sponda orografica destra dell’Adige, a una quota che va dai 330 ai 400 metri sopra il livello del mare, in un terreno costituito da ghiaia calcarea. Da continentale a sub-mediterraneo, il clima si contraddistingue per il caldo diurno e il fresco notturno, con sbalzi di temperatura fino a 20 gradi, causati dai venti di caduta.

BOLZANO

Storica città commerciale del vino

Vitigni: Lagrein, Schiava

Gries

Nei pressi di Bolzano, a Gries, i vigneti si trovano a 250 metri sul livello del mare. I sabbiosi terreni alluvionali di origine fluviale del Talvera sono pervasi da porfido e abbracciati dalla conca di Bolzano, che essendo chiusa funge da serbatoio di calore. Il clima è caratterizzato dal tipico calore mediterraneo e dalle estati molto calde.

Santa Maddalena

Esposti a est/sud-est, i ripidi pendii di Santa Maddalena si trovano nei pressi di Bolzano, a un’altitudine che varia dai 250 ai 350 metri sopra il livello del mare. Le viti affondano le proprie radici in terreni porfirici ghiaiosi e ben aerati. Il clima è caratterizzato dal tipico calore mediterraneo e dalle estati molto calde.

OLTRADIGE

Area distintiva

Vitigni: Pinot Bianco, Pinot Noir

Appiano

Le nostre vigne ad Appiano sono situate tra i 350 e i 450 metri di altitudine, con un’esposizione a sud-ovest. Il suolo è un terreno morenico compatto e impermeabile, formato da sedimenti dell’era glaciale, calcareo, argilloso e ricco di minerali. Il clima mediterraneo è caratterizzato da estati calde e inverni miti, anche grazie all’Ora, vento pomeridiano caldo proveniente da sud, dal Lago di Garda.

BASSA ATESINA

Tradizione vinicola millenaria

Vitigni: Chardonnay, Pinot Grigio, Gewürztraminer, Müller Thurgau, Pinot Bianco, Merlot, Cabernet

Magrè

I vigneti a Magrè sono ai piedi di un dolce pendio, tra i 220 e i 350 metri di altitudine, con un’esposizione a sud/sud-est. Il bianco terreno di ghiaia calcarea presenta un elevato contenuto di humus. Il clima mediterraneo è caratterizzato da estati calde e inverni miti, anche grazie all’Ora, vento pomeridiano caldo proveniente da sud, dal Lago di Garda.

Punggl

Alta solo 50 metri, la collina denominata Punggl si estende a sud di Magrè, tra i 220 e i 250 metri sopra il livello del mare. Il suolo è una stratificazione di sabbia argillosa grigia con un alto contenuto di argilla. Il clima mediterraneo è caratterizzato da estati calde e inverni miti, anche grazie all’Ora, vento pomeridiano caldo proveniente da sud, dal Lago di Garda.

Penon

I vigneti di Penon sono adagiati sopra Magrè, tra i 500 e i 600 metri sul livello del mare, con un’esposizione a est/sud-est. Il terreno è costituito esclusivamente da ghiaia calcarea con un’elevata percentuale di humus. Il clima mediterraneo con freschi venti di caduta consente un periodo vegetativo più lungo e una vendemmia tardiva a metà ottobre.